AGRIBERTOCCHI: IL PREVIEW DELLA GARA IN TRASFERTA CONTRO PIACENZA

Scritto da Alessio Sigalini il .

Torna a giocare in trasferta l’Agribertocchi Orzinuovi. La truppa di coach Fabio Corbani, dopo la rocambolesca sconfitta casalinga maturata al supplementare contro la Tezenis Verona, fa visita all’Assigeco Piacenza di coach Stefano Salieri, che ha scritto pagine importanti nella pallacanestro orceana. Il sodalizio emiliano è una delle formazioni maggiormente in forma del campionato ed è reduce dalla vittoria interna ai danni di Udine.

Il roster a disposizione di coach Stefano Salieri, tecnico abile nella gestione di formazioni giovani e cultore della difesa, ha in Luca Cesana (10.3 punti di media a partita), prodotto della Pallacanestro Cantù, con un passato a Treviglio, Eurobasket Roma e Casale Monferrato, un playmaker versatile, in grado di ricoprire anche lo spot di guardia, e dotato di una buona fisicità per il ruolo, che andrà ad innescare Tobin Carberry (15.7 punti di media a partita), guardia statunitense che ha messo in bacheca un campionato danese nella stagione 2018/2019, caratterizzato da una notevole vena realizzativa. Il ruolo di ala piccola è affidato a Matteo Formenti (7.8 punti di media a partita aggiunti a 3.8 assist), profondo conoscitore della categoria, collante di squadra e giocatore di sistema dal rendimento garantito, mentre quello di ala forte è occupato dallo statunitense Markis McDuffie (23.7 punti di media a partita conditi da 7.3 rimbalzi catturati), prelevato in estate dagli ungheresi dell'Alba Fehérvár, grande rimbalzista e primo terminale offensivo.

Sotto le plance, a duellare con Giacomo Zilli, Lorenzo Molinaro (6.9 punti di media a partita) è pronto a mostrare i suoi centimetri ed il suo atletismo ed è considerato tra i migliori schiacciatori della Serie A2. In uscita dalla panchina, Federico Massone (7.3 punti di media a partita glassati da 4.2 assist), in cabina di regia, e l'ex Pallacanestro Brescia Tommaso Guariglia (7.4 punti di media a partita), nel pitturato, sanno dare un forte apporto in termini di qualità. Chiudono le rotazioni l'ala forte Giovanni Poggi (2.8 punti di media a partita), già con coach Stefano Salieri a Crema in Serie B, la guardia serba Nemanja Gajic, l'esterno Alessandro Voltolini, prospetto classe 2001 e prodotto dell'Aquila Trento, e Stipe Jelic.

Queste le parole di Fabio Corbani, coach dell'Agribertocchi Orzinuovi, alla vigilia della gara: «E’ un piacere ed un’emozione per me tornare a Piacenza, dove in passato ho allenato e ho splendidi ricordi in merito. Sono una formazione di qualità, con talento e punti nelle mani e che presenta un equilibrio tecnico, nelle gerarchie e stanno esprimendo una buona pallacanestro e raccogliendo dei risultati assolutamente meritati. Sarà una gara tra due squadre che amano attaccare e tra i primi roster per canestri realizzati nel girone. Un ulteriore step che dovremo fare per crescere è quello di trovare la via del canestro anche quando la bravura delle difese avversarie ce lo impedisce, facendo leva sul talento e sulle nostre capacità».

L'appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 31 gennaio alle ore 18.00, presso il "PalaBanca" di Piacenza (BS), Via Tirotti.

La gara, in ottemperanza alle disposizione governative in merito al contenimento della diffusione del virus COVID - 19, sarà disputata a porte chiuse.

Ci sarà la diretta streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).