AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: VITTORIA NELLA PARTITA CASALINGA CONTRO BIELLA

Scritto da Alessio Sigalini il .

Finalmente Orzinuovi! L'Agribertocchi annichilisce a domicilio Biella nel recupero della prima giornata. Una partita di alto livello per la truppa di coach Fabio Corbani artefice di una difesa collettiva magistrale nella ripresa. Sugli scudi per gli orceani Martino Mastellari (20 punti), Anthony Miles (20 punti) e Damian Hollis (15 Punti). Orzinuovi. Prestazioni encomiabili anche per Lorenzo Galmarini, prezioso in difesa, e Matteo Martini.

E' Hollis ad aprire le danze con un viaggio non perfetto dalla linea della carità, a cui Wojciechowski e Pollone rispondono tramite due conclusioni nel pitturato. Hollis scrive a referto una tripla, prima che Miaschi ed Hawkins realizzino un parziale di 0-6, sebbene Miles prima e Hollis poi concretizzino un gioco da tre punti ciascuno che permette all'Agribertocchi di rimanere in scia (10-12 al 5').

Spanghero decide di salire in cattedra scagliando due triple che spaccano in due la difesa piemontese, al quale Miles, mediante un'iniziativa personale nel traffico, fa eco per un parziale di 8-0 orceano che obbliga coach Squarcina a chiamare un timeout. Al rientro in campo Laganà prova a tappare l'emorragia rossoblu, nonostante Mastellari, subentrato a Martini, metta segno una tripla dall'angolo. Laganà si carica il sodalizio laniero sulle spalle segnando 4 punti consecutivi e servendo la palla del pareggio ad Hawkins, spietato dalla lunga distanza (22-22 al 10'). Il secondo periodo è inaugurato da un jumper di Mastellari, che si ripete con il medesimo gesto tecnico nell'azione successiva. Lugic e Berdini, però, non si arrendono e, attraverso due entrate, riacciuffano nuovamente l'Agribertocchi.

Biella pesca energie fresche dalla panchina e così Bertetti (classe 2001) assaggia il parquet in maniera impeccabile mettendo a tabellino 4 punti che, con il cesto in allontamento di Hawkins, spingono i suoi sul +6, rintuzzato in un amen da Hollis e Zilli (31-32 al 15'). Wojciechowski macina fa pentole e coperchi sotto i tabelloni avversari, anche se Galmarini, in show difensivo pure su Laganà, e Hollis riescono a limitarne le potenzialità offensive. Rupil, da oltre l'arco, e Martini con un arresto e tiro da manuale propiziano il nuovo sorpasso biancoblu che viene ingrassato da due piazzati di Galmarini e un canestro in backdoor di Martini, che manda Orzinuovi alla pausa lunga in vantaggio di 5 lunghezze (46-41 al 20').

La terza frazione comincia con 4 punti consecutivi di Miaschi, abile a sfruttare le disattenzioni della difesa casalinga. L'Agribertocchi entra in campo con un piglio diverso, mostrando più grinta e determinazione. Il tandem americano, con Hollis prezioso in entrambi i fronti, e Martini, cinico nei momenti opportuni, portano Orzinuovi sul +14 (62-48 al 25'). Biella rimane a galla con i liberi di Wojciechowski e Bertetti, ma Rupil e Mastellari mediante due triple cercano di piegare i viaggianti, punendo le amnesie della fase difensiva.

L'Agribertocchi gestisce al meglio la lotta a rimbalzo, grazie allo spirito di sacrificio di Galmarini e Hollis, e ad un'organizzazione difensiva ferrea e corale che lascia a Biella 13 punti sudati (74-54 al 30'). L'ultimo quarto corre sui binari della bassa tensione e nessuna delle formazioni riesce a trovare il fondo del secchiello. Ci pensa Martini a sparigliare le carte con un terzo tempo di forza, pur non completando il gioco da tre punti dalla lunetta. Poco male, perchè l'Agribertocchi costruisce e mantiene il suo tesoretto nella metà campo difensiva, dove tutti mettono grande applicazione (79-56 al 35').

Gli ultimi minuti sono un puro garbage time, nonostante Pollone e Lugic tentino di riportare Biella in carreggiata, ma Mastellari, Martini e Rupil fanno calare il sipario. L'Agribertocchi ottiene la sua prima vittoria stagionale e muove la classifica (93-64 al 40').

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 93 - EDILNOL BIELLA 64

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Spanghero 6, Miles 20, Martini 14, Hollis 15, Zilli 3, Galmarini 4, Mastellari 20, Rupil 11, Guerra, Cassar ne, Tilliander ne, Apollonio ne. Allenatore: Fabio Corbani.

EDILNOL BIELLA: Berdini 8, Moretti, Bertetti 2, Laganà 11, Barbante 2, Miaschi 6, Vincini, Wojciechowski 10, Pollone 6, Hawkins 14, Lugic 5. Allenatore: Iacopo Squarcina.

PARZIALI (22-22;24-19;28-13;19-10).

ARBITRI: Pellicani, Di Toro, Saraceni.