Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: SCONFITTA CASALINGA CONTRO LA STAFF MANTOVA

Cade in casa l’Agribertocchi Orzinuovi. Fatale per i colori orceani un rendimento offensivo troppo altalenante soprattutto nella ripresa. Sugli scudi Damian Hollis (16 punti), Matteo Martini (14 punti) e Marco Spanghero (13 punti).

Nemmeno il tempo di accomodarsi in tribuna che Miles rompe l’equilibrio con 6 punti consecutivi che incendiano subito la gara, al quale Cortese risponde tramite due triple consecutive che consentono agli ospiti di mantenere il contatto con l’Agribertocchi, sebbene Spanghero e Zilli cerchino di ingrassare il tabellino (14-11 al 5’).

Hollis e Rupil scrivono 4 punti a referto, ma Orzinuovi soffre la fisicità nel pitturato portata in dote da Infante e Ghersetti, che fanno pentole e coperchi a rimbalzo concedendo secondi tiri agli Stings. Maspero, al termine di un’ottima azione corale, scaglia una tripla frontale impattando il risultato prima che Zilli e Martini diano il +5 all’Agribertocchi (29-24 al 10’).

Il secondo quarto è inaugurato da un canestro di Infante, a cui Martini fa eco con una tripla dall’angolo. Tuttavia i virgiliani, per merito di un’ottima circolazione di palla, infilano 7 punti che valgono il sorpasso biancorosso. Orzinuovi ritrova Spanghero in cabina di regia. Il playmaker triestino, dopo aver rifiatato a lungo in panchina, segna tre punti, spezzando il digiuno casalingo anche grazie ad un cesto di Martini (41-36 al 15’).

Ghersetti prova a suonare la carica, ma la partita, ad un tratto, diventa folle, e nessuna delle squadre, a causa della furia agonistica, faticano a costruire manovre offensive degne di nota. Tocca, quindi, a Miles e Spanghero mettere tutti d’accordo con 4 punti nell’ultimo minuto (45-38 al 20’).

Il terzo quarto è subito da ritmi alti. Infatti Hollis realizza 4 punti in un amen, nonostante Cortese, tra i più costanti tra i suoi, trovi il canestro con una certa frequenza, mentre Galmarini e Martini fanno volare Orzinuovi sul +9 (55-46 al 25’). Il solito Ghersetti e James, fino a quel momento poco coinvolto, costringono coach Fabio Corbani, non soddisfatto dell’approccio difensivo, a chiamare un timeout. Tuttavia, al rientro in campo, Spanghero perde una palla e successivamente Weaver, Cortese e James accorciano sul -1 (57-56). Nell’azione finale del quarto Hollis sciupa un’iniziativa personale smarrendo la palla, ma Orzinuovi rimane con la testa d’avanti (59-58 al 30’).

Il principio dell’ultimo quarto è un botta e risposta tra Galmarini e Cortese. La manovra offensiva dell’Agribertocchi non riesce ad incidere, complice l’alto ritmo della difesa di Infante e compagni. Mantova ne approfitta e con le giocate di James e Ferrara arriva sul + 6 (61-67). Tocca a Spanghero dare slancio offensivo all’Agribertocchi, seguito da una tripla di Hollis, però Orzinuovi pecca di lucidità nel momento clou e, pur avendo in mano la palla del sorpasso finale, non riesce l’impresa.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 67: Spanghero 13, Miles 10, Martini 14, Hollis 16, Zilli 4, Rupil 4, Mastellari, Galmarini 6, Guerra, Cassar ne, Tilliander ne, Spinoni ne.

Allenatore: Fabio Corbani.

STAFF MANTOVA 69: Bonacini 5, James 15, Cortese 15, Ghersetti 11, Weaver 4, Ferrara 5, Maspero 6, Infante 8, Ziviani, Mirkovski ne, Albertini ne.

Allenatore: Emanuele Di Paolantonio.

PARZIALI (29-24;16-14;14-20;8-11).

ARBITRI: Cappello, D’Amato, Longobucco.