Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: SCONFITTA AL DEBUTTO CASALINGO CONTRO L'ASSIGECO PIACENZA

Sconfitta casalinga per l'Agribertocchi Orzinuovi al debutto casalingo contro l'Assigeco Piacenza. Fatale ai colori orceani l'ultimo parziale perso per 20-34. Sugli scudi per Orzinuovi Anthony Miles (38 punti), Matteo Martini (14 punti) e Giacomo Zilli (12 punti).

L'Assigeco Piacenza, sin dalle battute più embrionali, trascinata dal tandem americano composto da Carberry e McDuffie, spinge sopra l'acceleratore, complice la pulizia in cabina di regia da parte di Cesana. Tuttavia Miles e Martini consentono all'Agribertocchi di mantenere il contatto, tramite soluzioni personali ben congeniate (8-11 al 5').

La gara segue i binari dell'alta tensione. Spanghero, infatti, impatta mediante una bomba, ma Massone, grazie ad uno scippo e un conseguente gioco da tre punti, scava un piccolo solco subito rintuzzato da Miles in chiusura di quarto (19-22 al 10').

La seconda frazione è aperta da 4 punti consecutivi messi a referto da Miles e Zilli, abile nell'aggirare la marcatura di Guariglia. Orzinuovi ritorna sul parquet con un piglio diverso e guidata da un Miles incandescente firma un parziale aperto di 12-4, che costringe coach Salieri a richiedere un timeout (33-28 al 15').

I viaggianti cercano di scuotersi, sebbene Mastellari, dopo un'ottima palla recuperata da Galmarini, scagli una bomba che prova a gettare le basi per una fuga orceana. Piacenza non è dello stesso avviso e, mediante le triple di Voltolini e Carberry rientra prepotentemente in partita (41-39 al 20'). Miles e Spanghero, al rientro dalla pausa, alzano i giri del motore in zona d'attacco, aiutati da Zilli e da Hollis, abile nel far valere la sua fisicità nel pitturato, che innesca gli dall'arco Martini, mentre l'Assigeco incassa i colpi (60-49 al 25')..

Cesana e McDuffie, in seguito al timeout, firmano 4 punti rapidi, ma Martini e Hollis ripagano i biancorossi con la stessa moneta, sospingendo l'Agribertocchi sul +16. Lo stesso Martini, però, a trenta secondi commette un fallo antisportivo che non compromette l'esito del quarto (72-60 al 30').

L'ultimo periodo vede L'Agribertocchi siglare in apertura un parziale di 7-2, targato da una tripla di Mastellari, che mostra la specialità della casa, e da due cesti di Zilli e Martini. Massone, dal canto suo, tra i più positivi tra le fila Assigeco, attacca a testa bassa, forte di grande energia ed atletismo (83-70 al 35'). Formenti, da vero capitano ed esperto della categoria ed un Carberry in formato extralarge ricuciscono sino al -2 ad un minuto dalla sirena finale. Cesana, a seguito di un tiro da tre fallito da Mastellari, risponde con una tripla che piega e sorpassa un Orzinuovi che ha perso lucidità e brillantezza in attacco. Gli ultimi secondi sono caratterizzati da una girandola di tiri liberi e l'Assigeco porta a casa il risultato.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 92 - ASSIGECO PIACENZA 94

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Spanghero 12, Miles 38, Martini 14, Hollis 12, Zilli 12, Galmarini 2, Mastellari 8, Cassar, Guerra, Rupil, Tilliander NE, Wickramanayake NE.

Allenatore: Fabio Corbani.

ASSIGECO PIACENZA: Cesana 6, Formenti 5, Carberry 31, McDuffie 21, Guariglia 12, Massone 11, Poggi 2, Voltolini 6, Jelic NE, Molinaro NE, Gajic NE, Perotti NE.

Allenatore: Stefano Salieri.

PARZIALI (19-22;22-17;31-21;20-34).

ARBITRI: Gonella, Wassermann, Spessot