AGRIBERTOCCHI: IL PREVIEW DEL DEBUTTO IN CAMPIONATO CASALINGO CONTRO PIACENZA

Scritto da Alessio Sigalini il .

Il tecnico bolognese, infatti, è stato il condottiero dell'ultima promozione in Serie A2 di Orzinuovi, dov'era stato voluto dalla dirigenza orceana per guidare un squadra giovane e capace di infiammare l'impianto di Via Lonato. Tanti gli stimoli per Anthony Miles e compagni, intenzionati a partire da subito con il piede giusto.

Il roster a disposizione di coach Stefano Salieri, tecnico abile nella gestione di formazioni giovani e cultore della difesa, ha in Luca Cesana, prodotto della Pallacanestro Cantù con un passato a Treviglio, Eurobasket Roma e Casale Monferrato, un playmaker versatile, in grado di ricoprire anche lo spot di guardia, e dotato di una buona fisicità per il ruolo, che andrà ad innescare Tobin Carberry, guardia statunitense che ha messo in bacheca un campionato danese nella stagione 2018/2019, principale terminale offensivo e caratterizzato da una notevole vena realizzativa.

Il ruolo di ala piccola è affidato a Matteo Formenti, profondo conoscitore della categoria, collante di squadra e giocatore di sistema dal rendimento garantito, mentre quello di ala forte è occupato dallo statunitense Markis McDuffie, prelevato in estate dagli ungheresi dell'Alba Fehérvár e grande rimbalzista. Sotto le plance, a duellare con Giacomo Zilli, Lorenzo Molinaro è pronto a mostrare i suoi centimetri ed il suo atletismo ed è considerato tra i migliori schiacciatori della Serie A2.

In uscita dalla panchina, Federico Massone, in cabina di regia, e l'ex Pallacanestro Brescia Tommaso Guariglia, nel pitturato, sanno dare un forte apporto in termini di qualità. Chiudono le rotazioni l'ala forte Giovanni Poggi, già con coach Stefano Salieri a Crema in Serie B, la guardia serba Nemanja Gajic e l'esterno Alessandro Voltolini, prospetto classe 2001 e prodotto dell'Aquila Trento, e gli atleti del settore giovanile.

Queste le parole di Fabio Corbani, coach dell'Agribertocchi Orzinuovi, alla vigilia del debutto casalingo in campionato:

«Siamo innanzitutto felici di poter tornare a disputare una partita ufficiale ed il campionato. Credo che questo sia un aspetto molto importante. Abbiamo fatto una buona preseason e ci siamo sempre allenati con grande impegno, serietà e serenità. Abbiamo desiderio di iniziare e riteniamo di essere pronti. Sappiamo che sarà una partita particolare, in assenza totale di pubblico e, quindi, in una situazione nuova, alla quale nessuno è abituato. Piacenza è una squadra che ha qualità, perchè possiede giocatori con punti nelle mani e capacità realizzative e ci sono Federico Massone e Luca Cesana, due ragazzi che ho avuto la fortuna di allenare. Speriamo di divertirci e di far divertire i tifosi, anche se dovranno vederci in video, con l'intenzione di offrire uno spettacolo piacevole che possa dare un paio d'ore di gioia».

Anthony Miles, capitano e guardia dell'Agribertocchi Orzinuovi, esprime le sue sensazioni in vista della prima gara della stagione:

«Siamo entusiasti e possiamo ritenerci fortunati ad iniziare domenica la nostra stagione. Insieme a coach Corbani e a coach Vicenzutto abbiamo lavorato durante ogni giorno durante la fase di preparazione ed ora è tempo di cominciare. E' un sogno, in quanto non sapevamo se e quando il campionato sarebbe potuto partire, ma io e tutti i ragazzi siamo pronti e carichi per questa battaglia».

L'appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 22 novembre alle ore 18.00, presso il "PalaBertocchi" di Orzinuovi (BS), Via Lonato snc.

La gara, in ottemperenza alle disposizione governative in merito al contenimento della diffusione del virus COVID - 19, sarà disputata a porte chiuse.

Ci sarà la diretta streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).