AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: POSITIVO IL PRIMO SCRIMMAGE STAGIONALE CONTRO LA BCC TREVIGLIO

Scritto da Alessio Sigalini il .

L'Agribertocchi Orzinuovi si aggiudica il primo scrimmage stagionale contro la BCC Treviglio vincendo tre quarti. Sugli scudi per gli orceani capitan Anthony Miles e Damian Hollis.

Partenza a rilento per entrambe le formazioni visibilmente ancora in fase di rodaggio che falliscono numerosi tentativi al tiro. Ci pensa Hollis ad aprire le danze con 5 punti rapidi, prima attraverso una conclusione sottomisura e poi grazie ad una tripla sfruttando al massimo lo spazio concessogli dalla difesa orobica.

Sarto non è d'accordo e ripaga l'Agribertocchi con la stessa moneta prima che Miles costringa coach Cagnardi a richiedere un minuto di sospensione. Pepe, al rientro in campo, prova a ridare nuova linfa, sebbene Hollis e Mastellari facciano volare Orzinuovi sul +9 frutto anche di una forte pressione difensiva nei confronti del portatore di palla avversario. D'Almeida, a seguito di un viaggio in lunetta, muove il tabellino di Treviglio dopo 6' di carestia, ma Hollis, innescato in campo aperto da Guerra, deposita nel cesto due punti facili. E' ancora D'Almeida a trascinare offensivamente la Blu Basket facendo pentole e coperchi nel pitturato ed inchiodando una bimane di potenza dopo aver eluso la difesa orceana, a cui fa eco un'entrata in terzo tempo di Nikolic. Martini e Miles, tramite due azioni personali, e Spanghero dalla linea della carità fissano il primo quarto sul +6 per l'Agribertocchi, aggiudicandosi la frazione (21-27).

Il secondo periodo è inaugurato da 4 punti fulminei targati da Galmarini, abile a prendere la linea di fondo, e Miles. La truppa di Corbani alza i giri del proprio motore, soprattutto a livello difensivo, esaurendo però il bonus dopo 3'. Nikolic e D'Almeida provano ad accorciare il gap, ma Martini in penetrazione e Spanghero dalla lunga distanza soffocano le velleità bergamasche. D'Almeida, assistito in entrambe le occasioni da Tourè, sradica il ferro obbligando coach Corbani a chiamare un timeout. Orzinuovi ritorna sul parquet scrivendo a referto 4 punti in un amen grazie ad un tiro dalla media di Hollis e ad una gita in lunetta senza sbavature di Mastellari. Galmarini riprende ad essere uno specialista difensivo contenendo egregiamente sotto le plance un centro esperto e fisico come Borra (22-24).

Il terzo quarto vede il manipolo di coach Cagnardi eseguire un buon attacco corale, peccando invece di lucidità in difesa ed esaurendo così, sotto le sortite di Hollis, Martini e Miles, il bonus in meno di un minuto. Sarto e Nikolic non indietreggiano di un passo e consentono alla BCC di costruire un parziale di 10-4, subito rintuzzato da tre jumper consecutivi di capitan Miles, capace di dare una scossa ad un attacco orceano che era diventato improvvisamente farraginoso. L'Agribertocchi ripesca la quadratura del cerchio anche in difesa dimostrando attitudine e chimica e non concedendo seconde opportunità agli avversari tramite la presenza a rimbalzo di tutta la squadra sempre reattiva su ogni pallone vagante (18-19).

L'inizio dell'ultima frazione coincide con una bomba dall'angolo da parte di Pepe, bravo nel capitalizzare al massimo una transizione fulminea. Galmarini cerca di ribattere, ma è Treviglio ad essere più sciolta come dimostra il parziale di 15-4 griffato Nikolic e Pepe. E' proprio l'esterno della BCC ha martellare il canestro dell'Agribertocchi nonostante i canestri di Miles e Galmarini, consentano ad Orzinuovi di tenere botta. Negli ultimi frangenti Treviglio mostra maggiore freschezza e si accapparra così il periodo (34-25).

BCC TREVIGLIO: Bogliardi 2, Pepe 34, Sarto 9, Nikolic 20, D’Almeida 16, Tourè 2, Manenti, Corini 1, Taddeo 11, Borra. Allenatore: Devis Cagnardi.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Rupil 4, Miles 21, Mastellari 11, Cassar, Guerra, Galmarini 11, Martini 11, Zilli ne, Spanghero 17, Hollis 20. Allenatore: Fabio Corbani.

PARZIALI (21-27;22-24;18-19;34-25).

ARBITRI: Failati e Elitropi.