AGRIBERTOCCHI: SCONFITTA IN TRASFERTA A SAN SEVERO

Scritto da Alessio Sigalini il .

Trasferta amara quella in terra pugliese per l’AgriBertocchi Orzinuovi, il sodalizio del Presidente Francesco Zanotti, infatti, esce sconfitta dal palasport “Falcone e Borsellino” di San Severo. I ragazzi di Salieri si sono dovuti inchinare al cospetto di un’Allianz Pazienza trascinata da un Tre Demps in formato extralarge, capace di incanalare la partita della Cestistica sopra i giusti binari.

Pronti, partenza e Maspero apre le danze attraverso un gancio sottomisura, Mekowulu, però, nell’azione successiva pareggia i conti, al quale Matteo Negri, innescato da Bossi, fa eco. San Severo, nel momento di massima difficoltà, cambia registro, complice anche qualche errore in fase di costruzione di Orzinuovi e trascinata da Demps sigla un parziale di 8-0 (12- 9 al 5’).

L’AgriBertocchi riordina immediatamente le idee, Negri e Mekowulu tengono botta, ma il solito Demps, glaciale dall’arco, e Kennedy obbligano coach Salieri a richiedere un minuto di sospensione. Il rientro sul parquet vede Parrillo trovare una bomba che ridà ossigeno agli orceani, sebbene Demps continui a martellare il ferro avversario senza pietà (28-22 al 10’).

L’inizio della seconda frazione coincide con l’ennesimo spettacolo offensivo di Demps. L’ingresso di Michele Antelli, dotato di grande rapidità, crea ulteriori difficoltà alla difesa bassaiola, la quale subisce anche a rimbalzo la fisicità di Mortellaro e così la panchina orceana è costretta a chiamare un altro timeout. Tuttavia la musica non cambia, anzi. Infatti, alle alte percentuali del tiro da tre punti, tra le fila pugliesi, si aggiunge anche Di Donato, mentre l’AgriBertocchi si affida alle iniziative individuali di Smith, non sempre a buon fine, e a quelle di Bossi (41-27 al 15’).

Coach Salieri sceglie di mescolare le carte, buttando nella mischia Siberna, che, come suo solito, si batte fortemente in difesa. E’ un’intuizione che paga, perché Orzinuovi, alzando il ritmo della manovra, mette la Cestistica nelle condizioni di produrre azioni offensive sterili, le quali vengono capitalizzate dall’AgriBertocchi al meglio, soprattutto in transizione, ricucendo lo strappo sino al -6. Demps, dal canto suo, si conferma in giornata di grazia e respinge le velleità di rimonta nemiche, chiudendo il primo tempo con 24 punti a referto (48-37 al 20’).

Il terzo periodo è inaugurato da un parziale di 5-0 di marca giallonera, prima mediante un ottimo uso del piede perno da parte di Kennedy e poi grazie ad una tripla frontale di Spanghero, Parrillo e Mekowulu non ci stanno e rispondo prontamente tramite due azioni personali.

L’Allianz Pazienza gestisce in maniera lucida e razionale il vantaggio, con Spanghero in cabina di regia a dettare ritmi e tempi di gioco e aprendo la strada ai compagni (61-48 al 25’). L’AgriBertocchi è lontana dall’alzare bandiera bianca, ribattendo colpo su colpo con Mekowulu, bravo ad assorbire i contatti, e Bossi, abile e puntuale nell’entrate in terzo tempo. La spina nel fianco orceano è sempre una: Tre Demps.

L’esterno statunitense, infatti, mantiene il pedale dell’acceleratore premuto, trovando la via del canestro con continuità e costringendo Orzinuovi, tenuta a galla dai rimbalzi offensivi di Mekowulu, a ripartire da capo ogni volta (71-59 al 30’). Mekowulu inizia l’ultimo quarto da dove aveva lasciato, pescando altri rimbalzi e concedendo seconde occasioni all’AgriBertocchi, capace di scendere sino al -8. Antelli non è d’accordo, e decide di fermare l’emorragia mediante una tripla cruciale, mentre Conti, che potrebbe gettare le basi per una nuova fuga di San Severo, non risulta freddo dalla linea della carità,

L’AgriBertocchi, invece, ne approfitta accorciando ulteriormente il gap e così coach Cagnazzo sceglie di fermare il gioco (75-66 al 35’). Antelli sale in cattedra, pressando in difesa e recuperando due palloni pesanti ai fini dell’economia della partita, che minano la risalita biancoazzurra.

Gli ultimi minuti di partita sono contrassegnati dalla poca lucidità su entrambi i fronti del campo. Da un lato San Severo non è in grado di dare il colpo utile a portare in cascina la vittoria, mentre l’AgriBertocchi fatica ad impattare. La truppa di Cagnazzo, però, può fare leva sul bottino guadagnato durante tutto l’arco della gara con Demps (36 punti al termine della disputa) a porre il sigillo finale. Finisce 90-84.

Queste le parole di Alessandro Muzio, direttore sportivo dell’AgriBertocchi: “E’ stata un partita in cui, almeno nel primo tempo, non abbiamo messo in campo la giusta aggressività. Infatti, non a caso, come già capitato anche nelle scorse sconfitte, abbiamo sempre concesso, nel primo quarto, 28 punti.

Sono troppi. Sapevamo che San Severo, in termini di talento, ha qualcosa in più rispetto a noi. Tre Demps è un giocatore che ha nelle sue corde prestazioni del genere e, se non si presta la giusta attenzione, lui è in grado di fare molto male. Il secondo tempo ha avuto un altro andamento.

La squadra, infatti, è stata brava a rientrare in scia e a dare una buona risposta, nonostante qualche palla persa. Inoltre, diversamente dal primo tempo, abbiamo conquistato più rimbalzi, soprattutto grazie a Mekowulu che ha tenuto botta. Dobbiamo continuare a lavorare in palestra e siamo consapevoli di quali siano gli aspetti del nostro gioco da migliorare.”

Il prossimo appuntamento con la palla a due è fissato per mercoledì alle ore 20.30, quando al PalaGeorge di Montichiari sarà la volta della Tezenis Verona.

ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO 90 AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 84

ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO: Saccaggi 2, Maspero 7, Di Donato 6, Niro ne, Magnolia ne, Antelli 8, Demps 36, Conti 3, Angelucci, Kennedy 14, Mortellaro 6, Spanghero 8. Allenatore: Cagnazzo.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Smith 6, Bossi 15, Siberna 3, Perin, Parrillo 9, Guerra ne, Ferraro, Galmarini 2, Negri 17, Mekowulu 32. Allenatore: Salieri.

PARZIALI (28-22; 20-15; 23-22; 19-25).

ARBITRI: Dionisi, Saraceni e Morassutti.