Skip to main content

SI ALZA IL SIPARIO SULLE SEMIFINALI: AL PALAMBIENTI ARRIVA LA ELACHEM VIGEVANO

Come da pronostico, anche se con parecchia sofferenza (gara 3 vinta di uno su Padova), è Vigevano la sfidante di Orzinuovi nella serie di semifinale per la promozione in A2.

La Elachem è allenata per il secondo anno da coach Piazza, gran condottiero della promozione senza sconfitte dalla C gold della scorsa stagione, e si è classificata quarta nel girone A (una sola sconfitta casalinga) alla fine della regular season, centrando cosi un ottimo risultato.

La rotazione dei lomellini coinvolge 9 giocatori: il reparto dei “piccoli” può contare sull’esperienza di Panzini play/guardia classe ’90, per lui nei playoff ci sono 9.7 punti con il 38% da 3 punti, e sulla gioventù di Minoli e Rossi, meno offensivi ma molto efficaci nella costruzione del gioco e aggressivi in difesa, sulla crescita esponenziale del tutto fare classe ’99 Vecerina ( 19 in gara 2 a Padova con 3/4 dalla lunga distanza), e sull’ottima mano del classe ’93 Ferri già visto a Crema.

A cavallo tra i due reparti troviamo Verri, vero e proprio collante della squadra nonché miglior marcatore vigevanese della regular season con 12.4 punti ad allacciata di scarpe.

A lavorare sotto canestro ci sono Benzoni, uno dei migliori marcatori di sempre della serie B, autentico mattatore della serie con i padovani con 18.7 punti a partita, con il 58% da tre punti e il 100% ai tiri libri, Birindelli, reduce dalla promozione in A2 con Piacenza, la sua post season è fatta di 8.3 punti conditi da 5.7 rimbalzi e Petrosino, centro puro ex Bernareggio, che fattura 7.3 punti con il 70% da due punti.

Ecco il commento pre-gara di coach Salieri:”Siamo consapevoli che quella con Vigevano sarà una serie estremamente dura e difficile ma anche molto affascinante, una vera semifinale per interessi e valori tecnici messi in campo.

Affrontiamo una squadra profonda (nove giocatori in rotazione), solida, sporca, molto fisica e tra le più esperte e che ha un fattore campo veramente importante, sommato a una grande storia di società alle spalle.

Ci siamo preparati bene e dobbiamo concentrarci al massimo per fare una partita di coraggio, intelligenza e sacrificio. A rimbalzo dobbiamo reggere l loro urto e la loro stazza per cercare poi di imporre il nostro ritmo di gioco.”

Sarà,dunque, una serie molto dura contro una squadra e una società dall’ottima tradizione cestistica, Bianchi e compagni avranno bisogno di tutta la spinta e l’entusiasmo del pubblico orceano per riuscire a giocare una semifinale di alto livello.