Skip to main content

L’Agribertocchi affronta Urania in un match dal sapore playoff

L’Agribertocchi Orzinuovi, dopo essersi confermata capolista, (ora da sola al comando) nel match del Palambienti contro gli Aviators di Lugo, è attesa sabato ad una trasferta dal sapore playoff: ad attenderla c’è la Super Flavor Milano.

I milanesi viaggiano al terzo posto in classifica e sono in striscia vincente da quattro partite vantano inoltre il miglior attacco e la seconda miglior difesa del girone; sono allenati per il secondo anno consecutivo da Davide Villa e da poco hanno accolto nelle loro file Daniel Perez(15.5 punti nelle 4 partite disputate fin qui), che ha portato con se una ventata di freschezza e atletismo che hanno dato nuova spinta e nuovo vigore a quella che resta la favorita per la promozione in A2.

Il roster di Urania è di primissimo livello ed è guidato da due ex “orceani” Giorgio Piunti e Andrea Scanzi: l’ala-pivot marchigiana sta disputando un’ottima stagione (13.6 p, 7.7 r.) e punta dritto alla terza promozione consecutiva; la guardia-ala bresciana sta avendo una media realizzativa di 13.2 punti, la più alta in carriera, accompagnata da un ottimo 48% nel tiro pesante.

Il playmaker titolare è Alex Simoncelli che dopo buone stagioni tra Tortona e Omegna è approdato a Milano con l’idea di ritornare in A2, per lui ci sono 10.6 punti e 5.5 assist di media.

Il reparto esterni della Super Flavor può contare inoltre sulla grande esperienza del play/guardia Riccardo Santolamazza , che fattura 7.9 punti conditi da 4 rimbalzi e 3.8 assist a partita e sulla tecnica di Andrea Negri , ala dal tiro mortifero (per lui 10 punti con il 40% dall’arco).

Sotto le plance coach Villa, oltre a Piunti ha a disposizione altri due lunghi”top” per la categoria: Giacomo Eliantonio, ala/pivot dalla mano educata, i suoi punti sono 10.3 di media con 5 rimbalzi e Andrea Paleari il capitano, giunto alla sua sesta stagione consecutiva all’Urania e capace di contribuire alla causa milanese con 11 punti a cui aggiunge 6 rimbalzi oltre a una dose non indifferente di esperienza e concretezza sotto canestro.

Nel reparto under,oltre a Perez, l’unico a trovare spazio è l’esterno scuola Olimpia Milano, Davide Toffali capace di ritagliarsi circa 15 minuti a partita in cui produce 3.5 punti.

Ecco il pensiero di coach Salieri alla vigilia del big match di domani:”Milano è in un grande momento di forma e in serie positiva, Perez ha completato al meglio un organico già fortissimo. Si incontrano le due migliori difese del girone, sarà una partita dura e difficile, siamo tutti consapevoli che per vincere servirà una grandissima prestazione. Dovremo giocare bene tecnicamente, con energia, intelligenza, coraggio e reggere il loro urto a rimbalzo, stiamo lavorando forte, con voglia, impegno ed entusiasmo per crescere sempre di più. E’ un match importante, un antipasto playoff: siamo pronti! L’impegno per i ragazzi guidati da coach Salieri è dunque veramente di alto livello, sarà necessario fare il massimo in ogni zona del campo, mantenere la concentrazione alta per tutti i 40 minuti e giocare con la massima aggressività, rispettando a pieno il piano partita.