Skip to main content

L’Agribertocchi ospita Lugo per mantenere la testa della classifica

Archiviata la grande prestazione di Lecco in cui i ragazzi di Salieri hanno legittimato il primo posto in classifica, si torna a calcare il parquet del Palambienti dove per la ventisettesima giornata è attesa la visita della Orva Lugo.

La formazione romagnola, in questo momento si attesta al quindicesimo posto in classifica ed è reduce da una buona vittoria casalinga contro la Bmr. Il coach di Lugo è Gianluigi Galetti, grande esperto della categoria, ed il roster si presenta leggermente modificato: non ci sono più Galassi (Ozzano) e Farabegoli (Bmr), mentre è arrivata la guardia/ala Pietrini ex Rimini.

Le due punte di diamante dell’attacco romagnolo sono il play/guardia Antonio Brighi classe ‘96, per lui 14.3 punti a partita con il 43% da 3 punti, e il capitano Matteo Serravalli classe ’91, giocatore più esperto della squadra che contribuisce alla causa con 11.4 punti di media con 4.4 assist a partita, il reparto esterni viene completato da Iacopo Demarchi playmaker classe ’99, per lui 6.2 punti con il 36% da 3 punti e da Pietrini che fattura 2.4 punti in circa 15 minuti di permanenza sul parquet.

A dividersi il minutaggio nello spot di ala piccola ci sono Tommaso Rossi classe 2000, prodotto del settore giovanile della Virtus Bologna per lui circa 5.2 punti di media., e Giacomo Leardini ‘99 proveniente dalle giovanili di Treviso, per lui i punti sono circa 7 a partita.

Sotto le plance coach Galetti dispone di una rotazione a tre giocatori: Bedin ala /pivot ’99 che produce 8.5 punti con 5.5 rimbalzi , Lucarelli ala ’96 per lui 7.3 punti in 20’ minuti di utilizzo , e il pivot Jonas Bracci’96 (mvp all’andata) per lui 7 punti a partita con 5.3 rimbalzi.

Ecco le parole di coach Salieri nel pre-partita della sfida con la Orva:”Attenzione a Lugo! Questa per noi, è una partita ricca di insidie e dobbiamo essere bravi ad affrontarla con la massima concentrazione e il giusto atteggiamento. Hanno vinto due delle ultime tre partite, con Padova e Reggio Emilia, sono in fiducia e come la scorsa stagione hanno trovato la giusta quadratura in prossimità dei playout. Serravalli e Brighi sono i punti di riferimento tra i piccoli, mentre Bedin lo è nei lunghi. Giocano a folate, hanno la mente sgombra e soprattutto fanno corri e tira, dovremo essere bravi a gestire i ritmi; sono due punti fondamentali.”

La palla a due sarà alzata alle 18:00 al Palambienti, dove Tassinari e compagni saranno chiamati a tenere aperta la striscia di otto vittorie consecutive, a mantenere vivo il sogno del primo posto in classifica e anche a riscattare la sconfitta dell’andata, confidando nel supporto, come sempre del resto, dei formidabili tifosi orceani.