Skip to main content

Prova magistrale in casa PalAmbienti

PalAmbienti Orzinuovi (Bs): inutile negare che oggi l’Agribertocchi cercherà di mettere a ferro e fuoco un avversario fortissimo come la Super Flavor, dove militano Scanzi E Piunti, un pezzo di cuore orceano. Temutissima la compagine milanese da coach Salieri che ne conosce tutte le potenzialità a partire dal trio Paleari, Piunti ed Eliantonio nel reparto lunghi.

Agribertocchi 68 Super Flavor Milano 63

Palambienti tutto esaurito già alle prime ore pomeridiane, questa partita molto sentita, sembra essere il giro di boa del girone. Dalla panchina nel pre-gara coach Salieri: “E’ inutile predicare ai miei giocatori che questa partita è importante, perché per me lo sono tutte. Certo rimane la consapevolezza che oggi serve un pizzico di concentrazione in più, simile a quella data a metà settimana con Rimadesio. Gli avversari di oggi sono ostici, preparati, fisici e ben allenati, quindi molto tosti!”.

Agribertocchi: Turel 13, Pipitone2 ,

Labovic, Galmarini 24, Peroni 16, Siberna 7 , Tassinari ,

Bianchi 5, Varaschin 1, Timperi , Ghidotti, Pennacchio,

Coach : Salieri Stefano

Super Flavor Milano: Simonelli 13, Piunti 11,

Riva, Santolamazza 4, Albique 2, Paleari 10,

Scanzi 6, Eliantonio 5, Toffali 2, Negri 10, Sedazzari,

Coach: Villa Davide

Parziali quarti di gioco: 17- 14 33 – 25 46 – 42 68 - 63

Spettatori: 600

Tiro da due: Orzinuovi 15/34 Urania 17/37

Da tre punti: Orzinuovi 6/21 Urania 6/23

Liberi: Orzinuovi 20/26 Urania 11/15

Rimbalzi : Orzinuovi 39 Urania 35

Quintetto ideale: Peroni, Bianchi, Simoncelli, Galmarini, Eliantonio.

Eccoci alla palla a due, prima palla e schiacciata regalo per Galmarini. Inizia bene Agribertocchi con un secco 6-0. Firma un ex Piunti i 5 punti Urania. Punteggio 9-7 all’esatta metà primo quarto. Fallo intenzionale fischiato a Piunti, porta Siberna in lunetta a realizzare il 13/10 e possesso di palla.

Termina la prima frazione di gioco 17/14. Grande battaglia ad ogni palla, anche il più piccolo errore oggi pesa come un macigno. Il 19 – 19 a metà secondo quarto, la dice lunga sulle applicate da entrambe le squadre. Il gioco è massiccio e si trova avvantaggiata Urania con un reparto lunghi meglio attrezzata. Grande battaglia tra Galmarini e Paleari, dove trova sempre la meglio il giocatore orceano.

Grande giocate da tre del duo Turel-Peroni, porta il tabellone a segnare un meritato 30/25. Sulla sirena dalla lunghissima distanza, Turel stabilisce il 33/25 del termine della seconda frazione di gioco. Inizia bene la ripresa Agribertocchi con un gioco da tre di Galmarini. A 5:32 al termine del terzo periodo, viene fischiato un tecnico a Piunti, obbligandolo all’uscita dal parquet sul 38/27. Non ne approfitta Orzinuovi quanto potrebbe ed Urania mantiene il contatto. Eliantonio da tre rimette in carreggiata definitivamente i suoi, 48/34. Termina la terza frazione di gioco con una realizzazione da tre da parte di capitan Peroni, 48– 42. Inizia bene Siberna da tre.

Nella fase confusionaria del match un tecnico fischiato a Timperi porta Urania a -4. Ora non si gioca più un basket pulito, ogni frazione è interrotta da un fallo, dettato solo dalla stanchezza del match e dalle energie consumate. Minuti 6:23 da giocare ed il punteggio 51/49. Il solito Simoncelli da tre, pareggia il conto, 53/53. Al Palambienti si sta assistendo alla più bella partita fino ad ora disputata, un bel regalo di Natale. Proprio dalla mano di un ex, Scanzi, arriva la tripla del primo vantaggio Urania. Arriva però la risposta da parte di Turel e riporta Agribertocchi a +2. Mancano spiccioli di secondi, ma il clima rimane rovente. Risultato finale 68/63 ampiamente meritato.

Subito a caldo il Presidente Zanotti

“Ho gridato talmente tanto che non ho più un filo di voce. E’ stato un bel Regalo di Natale, per dirla alla Pupi Avati, scherzi a parte, abbiamo sofferto una partita difficilissima e va a premiare il grande lavoro del coach. Urania non ha mai mollato ma noi siamo stati ancora più grandi a non perdere la concentrazione. E’ una bella risposta alla clamorosa sconfitta di Lugo”.

A bordo campo Galmarini Lorenzo:

” A Lugo siamo stati imbarazzanti, abbiamo lavorato sodo tutta la settimana, abbiamo sputato sangue e ci ha premiati. Sono felicissimo, mi son fatto il regalo di Natale”.

Non poteva mancare l’artefice di questa vittoria, Salieri Stefano coach Agribertocchi:

“Abbiamo giocato una partita di grande livello e finalmente si vince in casa, il pubblico se lo merita, un palazzetto così affollato, a memoria d’uomo, non me lo ricordavo, loro ci sostengono e per me diventa un sesto uomo in campo… grazie di cuore. Abbiamo vinto solamente con un grande spirito di sacrificio e con un’immensa voglia di vincere. Non voglio ripetermi, ma se questa viene a mancare non si vince e l’abbiamo visto con la partita persa a Lugo. In grande evidenza, senza mancare di rispetto a nessuno, sono Galmarini e Bianchi, la forza motrice della squadra”.