Skip to main content

L’Agribertocchi Walcor Orzinuovi schianta l’OraSì Ravenna

L’Agribertocchi Walcor Orzinuovi vince la quarta partita stagionale. Guidata dal suo leader Anthony Raffa, autore di 27 punti conditi da 7 assist e dal prezioso contributo di Mario Ghersetti, la squadra orceana trova una vittoria che parte soprattutto dalla metà campo difensiva e si riflette poi in quella offensiva.

L’Agribertocchi inizia bene l’incontro portandosi dopo un minuto di gioco avanti per 5 a 2. Ravenna reagisce subito ribaltando il risultato (5-9). Il canestro da sotto di Scanzi tiene gli orceani a contatto (9-13). La tripla di Rice ricaccia indietro Orzinuovi (11-18). I liberi di Sollazzo e l’incursione a canestro di Raffa a fil di sirena aiutano l’Agribertocchi a chiudere il primo quarto in svantaggio di sole 3 lunghezze (15-18).

AGRIBERTOCCHI WALCOR ORZINUOVI-ORASI RAVENNA 79-64

Orzinuovi: Strautins 10, Raffa 27, Tourè, Scanzi 2, Sollazzo 15, Ghersetti 15 , Iannilli 2, Ruggiero 3, Zambon 2, Antelli 3, Borghetti, Yabre All. Finelli

Ravenna: Montano 18, Sgorbati, Giachetti 6, Chiumenti 5, Raschi 3, Esposito ne, Masciadri 9, Vitale, Rice 12, Grant 11 All. Martino

Note: Parziali: 15-18; 33-27; 65-47; 79-64
Tiri liberi: Orzinuovi:12/14; Ravenna: 15/21 
Tiri da 2: Orzinuovi: 17/32; Ravenna: 14/38 
Tiri da 3: Orzinuovi: 11/29; Ravenna: 7/20

L’Agribertocchi Walcor Orzinuovi vince la quarta partita stagionale. Guidata dal suo leader Anthony Raffa, autore di 27 punti conditi da 7 assist e dal prezioso contributo di Mario Ghersetti, la squadra orceana trova una vittoria che parte soprattutto dalla metà campo difensiva e si riflette poi in quella offensiva. L’Agribertocchi distanzia così di quattro punti Roseto e di due punti Bergamo.

L’Agribertocchi inizia bene l’incontro portandosi dopo un minuto di gioco avanti per 5 a 2. Ravenna reagisce subito ribaltando il risultato (5-9). Il canestro da sotto di Scanzi tiene gli orceani a contatto (9-13). La tripla di Rice ricaccia indietro Orzinuovi (11-18). I liberi di Sollazzo e l’incursione a canestro di Raffa a fil di sirena aiutano l’Agribertocchi a chiudere il primo quarto in svantaggio di sole 3 lunghezze (15-18).

Il canestro di Zambon apre il secondo quarto (17-18). La tripla di Raffa, arrivata dopo una palla persa dell’OraSì, costringe coach Martino al timeout quando mancano 8’16’’ al termine della seconda frazione (20-18). I ravennati escono bene dal minuto di sospensione grazie alla tripla di Montano, a cui risponde con la stessa moneta Ghersetti (23-21). Ravenna torna avanti (23-25), ma Orzinuovi è brava a reagire con una buona circolazione di palla conclusa con la tripla di Antelli (26-25). Timeout di Ravenna quando mancano 3’33’’ al termine del primo tempo. In transizione Sollazzo trova il +6 per Orzinuovi (33-27). Il secondo parziale si chiude 33 a 27.

La tripla di Strautins sblocca il punteggio della terza frazione (36-27). Matteo Montano con punti, assist e recuperi riporta i suoi sul -1 (38-37), timeout per coach Finelli quando mancano 6’44’’ al termine del terzo quarto. L’Agribertocchi in uscita dal timeout trova i due punti con Sollazzo (40-37). La schiacciata di Grant completa la rimonta romagnola (40-41). Orzinuovi, guidata dalle giocate di Anthony Raffa, riesce a riportarsi di nuovo in vantaggio (47-41). La tripla di Sollazzo costringe coach Martino al minuto di sospensione quando mancano 3’15’’ al termine del terzo parziale (50-41). In questo momento l’Agribertocchi sembra non avere limiti: guidata dal leader Raffa la squadra orceana si porta sul +16 (57-41). Una tripla di Ruggiero e una di Raffa aumentano il vantaggio di Orzinuovi (63-43). Il terzo parziale si chiude con il canestro in penetrazione di Chiumenti, in precedenza Raffa con un tiro dalla media realizza il suo quindicesimo punto nel quarto (65-47).

L’ultimo parziale si apre con due palle perse consecutive da parte di Orzinuovi, da cui arrivano soli due punti per Ravenna (65-49). Ravenna accorcia dalla lunetta (65-52). E’ ancora Raffa a togliere le castagne dal fuoco con una tripla da 8 metri, a cui segue una grande difesa orceana con annessa palla recuperata (68-52). Ravenna riesce a trovare 7 punti consecutivi in poco tempo, coach Finelli chiama timeout quando mancano 3’32’’ al termine della partita (70-59). L’Agribertocchi trova 3 punti consecutivi in uscita dal minuto di sospensione (73-59). Masciadri trova il 2+1 a 2’13’’ al termine (75-64). Mario Ghersetti trova 4 punti in fila avvicinando Orzinuovi alla vittoria (79-64). Passerella in campo anche per Borghetti e Yabre. Finisce 79 a 64, l’Agribertocchi Walcor Orzinuovi trova la quarta vittoria stagionale.

Queste le parole di coach Finelli al termine della partita: “Ci siamo tolti di dosso il peso delle cinque sconfitte consecutive, soprattutto quelle contro Treviso e Trieste. Abbiamo giocato una partita solida contro una squadra che veniva da otto vittorie nelle ultime nove, anche su campi difficili. Abbiamo mostrato serietà difensiva nel riuscire a tenere i nostri avversari a soli 64 punti. Mi è piaciuto da parte dei nostri giocatori gli sforzi che hanno messo in campo: buttarsi sui palloni, recuperarli, lottare a rimbalzo, sono tutte componenti che, oltre a farci guadagnare simpatia con i nostri tifosi, ci permettono di giocare al nostro ritmo. Un giocatore che beneficia particolarmente di queste situazioni è Raffa, che in questo modo può giocare in campo aperto e gestire meglio il gioco. Siamo sulla strada giusta a patto che questa prova venga replicata con umiltà, se qualcuno non riesce a mettere questi ingredienti, come squadra facciamo fatica.”

Michele Antelli si è mostrato soddisfatto della sua prova e di quella della squadra: “Quando sono in campo cerco di dare il massimo contributo possibile alla squadra. Oggi abbiamo fatto una grande partita e i risultati cominciano a darci ragione.”

OraSì Ravenna