Skip to main content

Nato a Jurmala (Lettonia), molto forte fisicamente e dotato ...

L’ Agribertocchi Walcor Orzinuovi è lieta di annunciare l’arrivo in prestito dell’ala di nazionalità lettone Artūrs Strautiņš (198 cm, classe 1998), proveniente dall’ Orlandina Basket.

Nato a Jurmala (Lettonia), Arturs è un ottimo atleta, molto forte fisicamente e dotato di un buon tiro da fuori. Può dare una grossa mano anche in difesa ed a rimbalzo con la sua fisicità.

La carriera di Strautins comincia all’età di 15 anni con il DSN Riga, con cui disputa la stagione sportiva 2013/2014 a livello senior nella seconda divisione lettone, mettendo a referto 18.7 punti (41.3% da 3) e 8.4 rimbalzi di media. Arriva in Italia accasandosi a Reggio Emilia nell’agosto 2014 ed esordisce in Serie A, giocando contro Brindisi, nel gennaio successivo.

Nella stagione 2015-16 prosegue il percorso delle giovanili con le formazioni Under 18 ed Under 20 e viene aggregato in pianta stabile alla prima squadra, con la quale va a referto per 21 volte in Serie A. In Eurocup esordisce in quella stessa stagione e gioca 10 gare totali. Nell’estate 2017 firma un biennale con la società di Capo d’Orlando.

Il giocatore ha disputato tre europei giovanili con la Lettonia facendo registrare ottime cifre (su tutti i 18.7 punti, 10.3 rimbalzi e 2.5 assist di media con gli Under 18 nel 2016).

Coach Crotti ha espresso il suo parere sul nuovo giocatore di Orzinuovi: “Strautins è un giocatore giovane che può fare molto bene. Il suo ruolo è quello di ala piccola, ma può ricoprire senza problemi anche quello di ala grande. E’ un giocatore dotato di una grande fisicità, sa fare canestro dal perimetro ed è un buon corridore di contropiede. Crediamo che possa diventare un elemento importante nelle nostre rotazioni ed essere determinante.”

Queste le parole di Strautins al suo arrivo ad Orzinuovi: “Sono molto felice di poter far parte di questa squadra, sono venuto qua per aiutarla a vincere, per migliorarmi come giocatore e per mostrare il mio talento. Non vedo l’ora di conoscere i miei nuovi compagni, la città ed i tifosi della squadra. Mi aspetto di vincere tante partite con questa maglia.”

2017-18, Artūrs Strautiņš