Skip to main content

Rimadesio Cup Trofeo Lombardia 2017

Stasera alle ore 19.30, presso il Palabanco di Desio, l’Agribertocchi Orzinuovi farà il suo esordio al prestigioso Trofeo Lombardia, arrivato alla sua nona edizione.

A questa competizione prenderanno parte sia squadre di A2 che squadre di A1, che competeranno però per due coppe separate. A contendere il trofeo con l’Orzibasket ci saranno Piacenza, Legnano e la Blu Basket 1971 Treviglio, prima avversaria degli orceani in occasione della semifinale.

La formazione allenata da coach Vertemati è reduce da un’ottima stagione culminata con la qualificazione ai playoff nei quali i bergamaschi hanno ben figurato perdendo solo a gara 5 per mano di Trieste, futura finalista. L’asse portante della Blu Basket è formato anche quest’anno dai veterani Marino e Rossi, playmaker e pivot esperti di questa categoria. Sono due novità invece i giocatori americani, entrambi dotati di passaporto europeo. Stiamo parlando di Alan Voskuil, guardia tiratrice ex Piacenza, Biella e Roma, e Bryce Douvier, lungo dinamico con buon tiro da fuori, alla sua prima esperienza nel campionato italiano. Sotto canestro Treviglio può contare sui 215 cm di Borra tornato in questa squadra dopo aver già vestito la maglia di questa squadra in passato. La parte restante del roster è composto da giovani promesse come Pecchia e Cesana, confermati dalla stagione scorsa insieme a Mezzanotte, prodotto del vivaio Blu Orobica, mentre Palumbo e D’Almeida sono nuovi inserimenti.

Sul fronte Agribertocchi Orzinuovi c’è da segnalare il rientro nel gruppo di Olasewere, mentre Ghersetti è ancora out. I ragazzi di coach Crotti, dopo i primi test positivi dei quali forse il più brillante è stata proprio la prima amichevole con Treviglio, vogliono continuare a prepararsi al meglio per l’inizio del campionato. Interessante anche il fatto che uno degli americani della squadra, Adam Sollazzo, è un ex d’eccezione del Blu Basket Treviglio.

Ecco il programma di questi tre giorni di Trofeo Lombardia:

Venerdì 8 settembre

Ore 19.30 Orzinuovi – Treviglio
Ore 21.30 Piacenza – Legnano

Sabato 9 settembre

Ore 17.00: finale 3°/4° posto A2
Ore 19.00: Varese – Brescia
Ore 21.00: Cantù – Cremona

Domenica 10 settembre

Ore 15.00: finale 3°/4° posto A1
Ore 17.00: finale 1°/2° posto A2
Ore 19.00: Evento Baskin
Ore 20.00: Finale 1°/2° posto A1

Trofeo Lombardia 2017