AL PALABERTOCCHI ARRIVA LA NOVIPIÙ MONFERRATO
Archiviata la faticosa vittoria nel derby lombardo a Treviglio, il calendario propone, come nel turno casalingo precedente, un match contro una formazione che lotta per non retrocedere. La NoviPiù Monferrato occupa attualmente il penultimo posto in classifica, a quota otti punti, due in più della Bakery Piacenza e due in meno della Foppiani Fidenza, dalla quale è stata superata in graduatoria nell'ultimo turno. Non è un momento brillante per la squadra di Fabio Corbani, ex dell'incontro, ad Orzinuovi nel biennio 2019/2021. Casale Monferrato ha infatti ottenuto l'ultimo referto rosa l'11 gennaio contro Piazza Armerina, unica vittoria nel nuovo anno e viene da cinque sconfitte consecutive. La NoviPiù mette a segno 76 punti a gara contro gli
80.8 della Logiman, ma ha attualmente la peggior difesa del torneo, incassando 86.5 punti per partita, quasi 11 in più dei bresciani che ne subiscono 75.6. Uomo simbolo degli ospiti è sicuramente il centro Martinoni, ai primi posti delle classifiche individuali per minutaggio, media punti, rimbalzi offensivi e primo assoluto per valutazione. Saranno da osservare attentamente le combinazioni con il playmaker ex Crema Guerra, al quarto posto nella classifica degli assist, immediatamente alle spalle dell'orceano Chaves. In casa Logiman, continua la crescita de Davide Zilli: "Io cerco semplicemente di guardare ciò che fanno in partita e in allenamento i compagni più esperti, di rubargli sempre qualcosa ed essere il più pronto possibile quando il coach mi chiama in campo. Mi focalizzo molto sulle letture di gioco, sulla rapidità di esecuzione".
Il lungo di San Pellegrino ci presenta il prossimo match: "La NoviPiù viene da una sconfitta contro Montecatini, sono una squadra tosta che anche all'andata ci ha messo in difficoltà. È una squadra che corre, quindi dovremo essere pronti a fermare la transizione ed essere concentrati per tutti i 40 minuti". Sull'avversario più temuto, il centro Martinoni: "Ovviamente tutti conoscono le sue capacità di grandissimo realizzatore, è sempre pronto a rimbalzo offensivo, all'andata ci ha fatto male, avrà sicuramente un occhio di riguardo da parte della nostra difesa".
Marco Cattaneo