Skip to main content

LA LOGIMAN SOFFRE MA SUPERA FIDENZA

Una vittoria sudata, "sporca" perché ottenuta in una partita non spettacolare, ma importantissima ai fini della classifica. 

La Logiman Orzinuovi ha battuto per 80 a 69 la Foppiani Fulgor Fidenza, inanellando la quarta vittoria consecutiva ed agganciando al terzo posto la Gema Montecatini. Ora la formazione di Gabrielli ha quattro punti di vantaggio sul settimo posto, attualmente occupato da Treviglio, prossima avversaria dei bresciani. 

Primo quarto nel quale gli ospiti lasciano il tiro da tre alla Logiman, che però ne mette a bersaglio solo uno con Chaves. Dall'altra parte il solo Mantynen trova un centro dall'arco. La Foppiani fatica a servire Martini nel pitturato, perde spesso palla insistendo a forzare le penetrazioni e si affida più a soluzioni personali anziché al gioco di squadra.

I danni maggiori alla difesa emiliana li provoca Oxilia, lasciato più volte con la possibilità di tirare dalla media. Dopo il vantaggio iniziale di Mantynen è sempre la Logiman a condurre nel punteggio, arrivando anche alla doppia cifra di vantaggio prima dei liberi dello stesso finlandese. 

Seconda frazione che si apre con le schiacciate di Gnecchi e Stefani ad incendiare il PalaBertocchi. Sembra tutto in discesa per Orzinuovi, ma Zucca ritrova la verve assente nel primo quarto e mette due triple in fila. Fidenza arriva anche al -5, sul punteggio di 37 a 32, conseguente ad una tripla di Ghidini, ma un paio di disattenzioni difensive permettono a Venturoli di infilare due triple ed a Chaves di sorprendere la difesa con la penetrazione che vale il 46 a 35 dell'intervallo. 

Dagli spogliatoi esce meglio Fidenza. Due rimbalzi offensivi ed un canestro da tre chiariscono le intenzioni della truppa di Origlio, ben decisa a rifarsi sotto. Orzinuovi resiste e per metà quarto mantiene otto punti di vantaggio, ma Milovanovic e Centanni innalzano le percentuali da tre degli emiliani, fino ad allora insufficienti e la frazione termina sul 60 a 56.

Gli stessi Centanni e Milovanovic portano in vantaggio gli ospiti, sul punteggio di 63 a 62. Nel momento di maggiore difficoltà la Logiman si affida a Chaves, che trova subito la tripla del controsorpasso ed oltre a segnare rispolvera lo schema play/centro che permette alla Logiman di ritrovare punti dal pitturato, dopo troppi minuti di attacchi con poca costruzione. A 2' dalla fine sono solo cinque i punti di vantaggio di Orzinuovi, che però con lo scatenato Chaves ed un centro di Zilli chiude il match.

Coach Gabrielli a fine gara: "Fidenza veniva da due vittorie consecutive e due prestazioni convincenti, venivano qua con poco da perdere, sul campo di una squadra con un ruolino di marcia quasi perfetto, la palla per loro era un po' più leggera. Siamo stati bravi ad approcciare la partita, a tenere gli avversari quasi alla doppia cifra di vantaggio, poi nel terzo quarto loro hanno avuto un bel ritorno, quando hanno giocato con cinque piccoli e ci hanno tolto un po' di punti di riferimento, segnando anche da tre. Ad un certo punto abbiamo sfalsato le marcature su Centanni mettendo Zilli, in maniera da poter cambiare sul pick&roll e mettere più pressione. La scelta si è rivelata buona, tutti hanno dato il loro contributo. La squadra ancora una volta ha rispettato il piano partita. 

Anche se Milovanovic, Martini e Centanni hanno avuto buoni momenti, hanno sempre avuto un marcatore addosso. Abbiamo recuperato molti palloni, non volevamo concedere rimbalzi d'attacco, solo otto alla fine nonostante loro siano la prima squadra del campionato in questa statistica. Siamo stati bravi nonostante alcuni passaggi a vuoto dovuti a stanchezza. Oggi Chaves ha tirato e segnato molto, la squadra lo ha servito ed ormai conosce le gerarchie, i ragazzi sanno a chi dare la palla a seconda dei momenti, anche se ho dovuto chiamare timeout per chiedere di dare palla al centro Stefani nel momento in cui Fidenza giocava con cinque piccoli. Dobbiamo migliorare in questo, leggere i quintetti avversari per punirli nei punti deboli".

 

Mar­co Cattaneo