Skip to main content

SUPER LOGIMAN BATTE L'ASSIGECO

È una vittoria che, per la forza degli avversari, per essere stata ottenuta in trasferta e per l'autorità della prestazione vale sicuramente più dei due punti guadagnati in classifica.

La Logiman Orzinuovi passa per 88 a 81 sul campo dell'Assigeco Piacenza, appaiando in classifica il gruppetto a quota 16 punti, a ridosso delle prime posizioni.

Un match giocato d'autorita', con un gran primo quarto ed una frazione finale giocata con sicurezza e concentrazione.

In mezzo la capacità di resistere al tentativo di rimonta dei padroni di casa, in un match da 88 punti con 6 uomini in doppia cifra.

Inizio con Gnecchi in quintetto per Orzinuovi e l'esordio di Anaekwe per l'Assigeco.

Partono meglio i padroni di casa, che dopo il centro di Calbini, 15 punti nel primo tempo, trovano 5 punti di Pepper contro il solo canestro di Caversazio.

Per più di 4' però, dopo un libero di Anaekwe, la retina della Logiman non si muoverà più, per un parziale ospite di 17 a 0.

Le triple di Venturoli e Cacace scavano un solco tra le due squadre ed il primo quarto finisce 28 a 14 per Orzinuovi.

È soprattutto Calbini a trovare punti per l'Assigeco nella seconda frazione, nella quale la Logiman tiene nei primi minuti, subendo poi la rimonta avversaria nel finale.

Le triple di Poggi e Calbini fanno capire che la mano dei tiratori di casa si è decisamente arrotondata.

Orzinuovi replica con alcune belle giocate sull'asse Giacomini/Oxilia, ma un parziale di sette a zero per i biancorossi assottiglia pericolosamente il margine degli uomini di Gabrielli, complice anche qualche errore di troppo dalla lunetta.

Il canestro di Cacace chiude il tempo sul 46 a 40 in favore dei rosablu ospiti.

Il secondo tempo di apre con lampi di classe di Mazzucchelli.

Il vincitore del torneo dello scorso anno mette 8 punti in fila e riporta l'Assigeco ad un solo possesso di distanza.

Colpisce da fuori anche Calbini, ma sono due le triple messe dal capitano ospite Giacomini.

Criconia firma il -2 sul 61 a 59 ma una provvidenziale bomba di Venturoli ridà ossigeno alla Logiman, fino al 68 a 62 del 30'.

Una tripla Caversazio apre l'ultimo quarto.
Gli fa eco Chaves, ridando ai suoi il vantaggio in doppia cifra.

I liberi Oxilia portano addirittura al +11, sul punteggio di 80 a 69.

Dopo una gran difesa, un due+uno di Cacace porta a 12 i punti di vantaggio della Logiman e toglie dalla gara per falli Calbini, il più efficace tra i padroni di casa.

Quando a 3' dal termine arriva il tecnico a Pepper sembra finita, ma lo stesso italo americano ruba palla e vola in contropiede.

I contatti si sprecano senza un fischio, ma una plateale protesta di Poggi porta al tecnico ed al nuovo +10 Orzinuovi sull'86 a 76.
Ultimo giro di lancette che vede una palla persa di bresciani sfruttata da un centro di Criconia.

La Logiman tiene palla ai 24" e chiude con un canestro di Giacomini, che poi nel nervosissimo finale riceve due spinte gratuite da Pepper e Poggi.

Doppio antisportivo e tutti sotto la doccia, anche se c'è ancora tempo per la tripla di Sarmiento che fissa il risultato sull'88 a 81.