LA LOGIMAN ORZINUOVI SFIDA LA CAPOLISTA LEGNANO
Sfida ad alta quota per la Logiman Orzinuovi, che mercoledì alle ore 20.30 cercherà di fermare la corsa della Sae Scientifica Legnano, che con dodici punti in sei gare guida la classifica del girone in coabitazione con Treviglio. Un incontro probante, che darà probabilmente la giusta dimensione del livello raggiunto da Cacace e compagni, dopo la bella prova di San Vendemiano.
La truppa di Gabrielli affronta la capolista forte della quinta posizione in classifica e dell'effetto PalaBertocchi, ancora inviolato in stagione.
La società del presidente Tajana ha affiancato ai confermati Oboe, Scali, Mastroianni e Sodero due "top" per la categoria come l'ex Crema e Omegna Stepanovic ed il lituano Cizauskas, oltre ad una second unit di sicuro affidamento.
A guidare il gioco del confermato coach Piazza sarà l'altro ex Crema Oboe, play con un’altezza di 192 cm che supera la media dei pari ruolo, ha ottima visione di gioco e una grande attitudine al rimbalzo. Giocatore completo che può sfruttare i pick and roll, ma anche trovare un tiro in uno contro uno. Accanto a lui Cizauskas, già nei primo posti delle classifiche per media punti, assist e valutazione. Nelle posizioni di "3" e "4" si alternano Sodero, pericoloso in attacco e grande agonista, Mastroianni, ala atletica con buon tiro da 3 punti e grande comprensione del gioco ed il capitano Scali, dalla grande propensione difensiva ma che negli anni ha sviluppato il tiro da 3 e il fade away a centro area. Sotto le plance si muove il serbo di formazione italiana Stepanovic, lungo dalla doppia dimensione, con una grande presenza fisica in difesa e ottima mano per colpire anche da oltre l’arco.
Buon minutaggio anche per Quinti, lungo longilineo che ha nell’atletismo e nella rapidità le armi migliori ed ha un buon tiro dalla media distanza, De Capitani, giocatore di spiccata energia e agonismo che tira molto bene da tre sugli scarichi ma soprattutto attacca con continuità il ferro in uno contro uno e Riva, giocatore di stazza a cui piace giocare vicino e nel pitturato, atleta completo che da' una dimensione interna importante.
Sarà un'autentica prova del nove per la Logiman, che arriva all'incontro col morale alto e la consapevolezza dei propri mezzi, in quella che si annuncia come una battaglia sportiva.
Con il DS Alessandro Muzio diamo uno sguardo al torneo ed al big match contro i Knights: "Il livello del campionato è veramente molto alto, ogni partita è difficile da affrontare, indipendentemente dalla classifica dell'avversario. Le squadre che ci attendevamo sono lì, Treviglio, Legnano, le due Montecatini, mentre noi potremmo essere la sorpresa positiva, visto che siamo ripartiti con una squadra totalmente nuova ed abbiamo fatto il nostro dovere e anche qualcosa in più, vedi la vittoria di domenica a San Vendemiano, contro una formazione che non merita la classifica che ha. Giocare contro una capoclassifica imbattuta è sicuramente uno stimolo, visto anche che siamo in un buon momento.
Legnano con Treviglio è la squadra del momento, hanno battuto la Herons Montecatini con uno scarto importante. La Sae Scientifica è una squadra molto compatta, come sempre ben allenata da Piazza. Hanno ingaggiato Cizauskas, lituano molto forte ai vertici delle classifiche per punti ed assist, sarà il pericolo numero uno per noi.
Hanno giocatori di esperienza come l'ex Mastroianni, Scali, Sodero e Oboe. Hanno cercato giocatori locali per creare un gruppo, nonostante le sole sei partite giocate sono già ben rodati.
Affrontarli è un grosso stimolo per la piazza, la società ma soprattutto per la squadra".